Mostra Personale di Giovanni Capurso

Dal venerdì 28 aprile al 06 maggio, grazie alla collaborazione della Pro Loco Quadratum con il patrocinio del Comune di Corato, saranno fruibili nel Chiostro del Palazzo di città alcune delle opere dell’artista Giovanni Capurso.

La mostra dal titolo “La Nave dei Sogni” sarà aperta dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Giovanni Capurso, nato a Molfetta nel 1978, ha esposto in personali e collettive in alcune delle principali città d’arte italiane: Matera, Firenze, Roma. Il suo percorso artistico prende avvio dallo studio della tecnica pittorica caravaggesca e fiamminga, per poi rivolgere l’attenzione alla poetica Metafisica di Giorgio de Chirico e del neorealismo di Riccardo Tommasi Ferroni. Impara invece l’arte incisoria dal polacco Krzysztof Skorczewski, docente dell’Accademia Reale polacca, e dopo dai maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli.

In particolare l’artista ama davanzali, figure simboliche, soggetti ornitologici e sguardi onirici sospesi in un mondo irreale. I personaggi protagonisti delle sue tele sono pezzi del suo io, di un io che tenta di sbirciare il mondo dall’esterno, talvolta in maniera ironica altre volte divertita.

In tale esposizione sarà possibile vedere una produzione abbastanza completa dell’ultima fase dell’artista: tempere, acquerelli, incisioni calcografiche e pitture a olio. Per questa mostra, il ricavato delle vendite verrà devoluto per iniziative filantropiche sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *