La Pro Loco “Quadratum” a Puglia Tipica con le eccellenze coratine

Giunge alla VI Edizione “Puglia Tipica” organizzata e promossa da Unpli Puglia e Pro loco di Gravina con il patrocinio della Regione Puglia, il Comune di Gravina e il GAL Murgia Più.
Prodotti Tipici, Tradizioni, Arte, Artigianato, Cultura delle Pro Loco di Puglia in rassegna presso il centro storico di Gravina in Puglia.
La manifestazione a carattere regionale, che ogni anno riunisce in festa tutte le Pro Loco regionali, costituisce l’appuntamento principale del calendario annuale dell’UNPLI Puglia, ospitata ogni anno da un territorio provinciale diverso. L’edizione 2017 si terrà a Gravina in Puglia il weekend del 6 e 7 maggio.
Antichi sapori, tradizioni, arte, artigianato e cultura delle Pro Loco di Puglia saranno in rassegna presso il suggestivo scenario del centro storico di Gravina in Puglia.
Puglia Tipica è la perfetta sintesi celebrativa del territorio e delle sue risorse attraverso una progettualità che in maniera consequenziale riflette la tipicità come elemento quotidiano e trasversale del vivere e dell’operare delle nostre bellissime località sparse in tutta la regione.
È un’importante vetrina per mettere in risalto le peculiarità e le tipicità dei territori.

La Pro Loco Quadratum sarà presente con uno stand dedicato per la promozione delle manifestazioni di punta che da decenni caratterizzano il nostro territorio: JòaJò, Carnevale Coratino, Il Pendìo, Brisighella Sotto le Stelle, Sfilata di Carrozze e Attacchi d’Epoca.
All’interno dello Stand ci saranno anche alcune Aziende Coratine che affiancano in vario modo le iniziative della Pro Loco: GRANORO, Micco, Cantine Torrevento e i Taralli del Panificio Fiore .

Qui il programma completo:

SABATO 6 MAGGIO – dalle ore 17.00  alle ore 22,30
Piazza Benedetto XIII, Centro Storico di Gravina in Puglia

Apertura Stand enogastronomici, di prodotti tipici locali, di artigianato
Laboratori di artigianato – civiltà contadina
SHOW COOKING – OGNI PRO LOCO HA LA POSSIBILITA’ DI ESEGUIRE UN PIATTO TIPICO DELLA SUA CUCINA

ore 17.30 Convegno “Le Pro Loco: risorse per l’accoglienza e lo sviluppo territoriale” – Museo Civico

19,00 Partenza dal Ponte Acquedotto Madonna della Stella e arrivo in Piazza Benedetto XIII  ‘Sfilata dei 13 francesi‘ a cura della Proloco di Ruvo

20,30  Musica folkloristico popolare  “musicanti del Paese Azzurro” a cura della Pro Loco di Casamassima

20,30 Musica folkloristico “Maraccone” a cura della Pro Loco di Trinitapoli

Scorcio di storia dell’800 a cura della Pro Loco di Acquaviva delle Fonti

DOMENICA 7 MAGGIO – dalle ore 9,30 alle ore 22,30
Piazza Benedetto XIII, Centro Storico di Gravina in Puglia

Apertura Stand enogastronomici, di prodotti tipici locali, di artigianato, centro storico di Gravina in Puglia
Laboratori di artigianato – civiltà contadina
SHOW COOKING

11,30 Musica folkloristico popolare ‘La Zjte’  a cura della Proloco di  Gravina

16,00 Corteo danzante ‘La marchesana’ e ‘D’Azzia Sposi a Palazzo’ a cura della Pro Loco di Laterza

19,00 Coro in dialetto santeramano a cura della Pro Loco di Santeramo

Visite guidate nei seguenti orari di partenza: Ore 9.30 / 10.30 / 11.30 /16.00 / 17.00 / 18.00
Itinerario:
1) San Michele delle Grotte
2) Cripta di San Vito Vecchio
3) Chiesa e Monastero di Santa Sofia
4) Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli
5) Ponte Acquedotto Madonna della Stella
costo 5 euro a persona
Visita al Bastione Medievale con degustazione
(1 bicchiere di verdeca, bruschetta con olio fresco e sasanello di Gravina) costo 2 euro a persona.