Consegnate al Liceo Classico “Alfredo Oriani” le opere collettive realizzate alla 48^ edizione de “Il Pendio”

Una novità che ha caratterizzato la 48^ Edizione de “il Pendio” è stata quella di proporre ai giovani artisti partecipanti di contribuire alla realizzazione di due opere collettive. Ad ogni artista è stato consegnato un tassello in tela di 24×30 cm. di una di due opere raffiguranti “la donna”: “il ritratto di Lunia Czechowska” di Modigliani e “Quando ti sposi?” di Gauguin. Ogni partecipante ha poi proceduto all’esecuzione utilizzando tecnica e colore a propria scelta e il risultato, ad assemblaggio concluso, è stato entusiasmante.

Le due opere sono state svelate durante la cerimonia di premiazione e inaugurazione della storica mostra-concorso e rese fruibili a tutti i visitatori.

Terminata la manifestazione, la Pro Loco ha pensato a come dare una degna collocazione ai dipinti, ritenendo dignitosa quella di affidarli in comodato ad una Istituzione Scolastica, trattandosi di opere realizzate da giovani artisti. La scelta è ricaduta su una pietra miliare tra le Istituzioni Scolastiche Cittadine: il Liceo Classico “Alfredo Oriani”.

L’idea dell’Associazione Turistica è quella di continuare, per le edizioni a venire, a proporre ai giovani artisti la realizzazione di opere collettive per poterle collocare di anno in anno presso una Istituzione Scolastica, come segno tangente de “il pendio”, come segno di crescita culturale, arricchimento e consolidamento delle inter relazioni.