La Festa della Musica 2017 sbarca a Corato.

Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, fino ad approdare in Italia, coordinata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo e curata dall’AIPFM, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica. L’essenza della festa è che ogni musicista, dilettante o professionista che sia, possa esprimersi liberamente, poiché la musica ha un linguaggio universale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

l’UNPLI (Unione Nazionale Pro loco d’Italia) è tra i partner ufficiali della Festa della Musica e le singole Pro Loco possono aderire direttamente con proposte di eventi, entrando così a far parte della comunicazione nazionale. La Pro Loco “Quadratum”, grazie all’esistenza sul territorio di una Istituzione Scolastica ad indirizzo musicale, ha proposto all’Istituto Comprensivo “Tattoli-De Gasperi”, la realizzazione di un concerto nel chiostro comunale, a cura di docenti e alunni. La proposta è stata quindi accettata con entusiasmo dal Dirigente Prof. Francesco Catalano e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. L’orchestra dell’Istituto comprensivo “Tattoli- De Gasperi”, d’altronde, partecipa attivamente da alcuni anni a manifestazioni e gare locali e non conseguendo brillanti risultati. Si è sempre classificata tra i primi posti e alcuni studenti, esibendosi singolarmente, hanno raggiunti importanti traguardi che hanno permesso loro di specializzarsi coltivando la propria passione.

Quindi, il 21 giugno p.v., alle ore 17.30 presso il chiostro comunale, la cittadinanza tutta è invitata a godere di una serata all’insegna della musica. Di seguito il programma:

Canto:

Inno di Mameli;

Occidentali’s Karma

Sofia

Musiche suonate dall’orchestra degli alunni della scuola “De Gasperi” :

1. Inno di Mameli;

2. Opera Extravaganza (Verdi – Mozart – Puccini);

3. Afro Bossa (V. Mazzone);

4. Viva la Vida (Coldplay);

5. Trumpet Voluntary (J. Clarke)

6. Osseo (Ernest Williams)

7. Sarabande e Bourrèe (Ernest Williams)

8. Divertimenti a 4 mani (Remo Vinciguerra);

9. Canon Jazz 4 Hands (Pachelbel)

10. Children’s Corner (C. Debussy);

11. Romance (Jeux Interdits – Anonimo 1800);

12. Montmatre (Paradiso);

13. Mambotambo (Paradiso);

14. La Cumparsita (Rodriguez);

15. Fantasia 1 (trascrizione di B. Forestiere);

16. Andante (Zivkovic per solo vibrafono);

17. The Entertainer (Scott Joplin arrangiamento di Ensemble di Percussioni).

La serata si svolgerà all’insegna dell’arte in tutte le sue forme, infatti presso il chiostro comunale verrà allestita una mostra di pittura sempre a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Tattoli- De Gasperi”.

La Pro Loco “Quadratum” ringrazia in modo particolare il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Catalano, i docenti, gli alunni e l’Amministrazione, rimarcando l’alto valore socializzante e coinvolgente della cooperazione e collaborazione tra le varie realtà che operano sul territorio.