Sosteniamo tutti insieme il Carnevale Coratino!

Gent.le Imprenditore/commerciante,
la celebrazione del Carnevale è un elemento profondamente radicato nella vita socioculturale di Corato: risalgono alla fine dell’Ottocento le prime memorie di allegre e affollate feste carnevalesche, riproposte con regolarità anche nel corso del secolo seguente. Tuttavia il carattere improvvisato di queste celebrazioni le portava spesso a trasformarsi in episodi di violenza e vandalismo da parte di gruppi isolati; da ciò la necessità di istituzionalizzare le celebrazioni e programmare un Carnevale cittadino che fosse ottimamente organizzato senza però rinunciare al puro e sano divertimento. Ciò divenne realtà nel 1978, anno in cui fu creato il “Carnevale Coratino”, grazie all’intuito della Pro Loco “Quadratum”, condiviso dall’Amministrazione di allora e trasformatosi ben presto in un irrinunciabile appuntamento annuale.
Nel corso degli anni questa manifestazione è infatti diventata un elemento fondamentale nella vasta offerta culturale della città, capace di avere fortissima risonanza su tutta la comunità e sui paesi limitrofi. Il Carnevale Coratino si è via via arricchito di caratteri propri che lo distinguono dalle altre celebrazioni carnascialesche regionali. L’anima delle tradizionali sfilate carnascialesche sono gli allegri e nutriti gruppi mascherati, facenti capo alle scuole cittadine, alle associazioni territoriali, alle parrocchie e a privati, che invadono le strade insieme alle maschere tipiche e ai tradizionali carri allegorici in cartapesta.
Il Carnevale Coratino è dunque molto più di una semplice manifestazione culturale: è un’importante momento socializzante per la città di Corato, che attraverso lo spirito del Carnevale può al tempo stesso esprimere la sua identità e le sue tradizioni e aprirsi al territorio.
Nel 2018 il Carnevale Coratino raggiunge il traguardo della sua XXXIX edizione; per l’occasione è stato approntato un ricco programma di iniziative e progetti innovativi, legato alle note tradizioni, ma che possa altresì essere un evento di richiamo per il territorio circostante con ricadute in termini di crescita socioculturale, economica e turistica per la città.
Le attesissime sfilate tradizionali di carri allegorici e gruppi mascherati si terranno nelle giornate di domenica 11 e martedì 13 febbraio e percorreranno le vie principali del centro cittadino.
È fondamentale per noi continuare a far crescere questa importante iniziativa socio-culturale, andando a sensibilizzare tutte le realtà del territorio.
Siamo perciò a chiedere la Sua disponibilità a sostenere l’evento, con un contributo economico, ottenendo da parte Sua un ottimo ritorno di immagine e di rilievo.

Fiduciosi nell’accoglimento della nostra istanza, porgiamo cordiali saluti.

F.to Il Presidente Dott. Gerardo Strippoli

Per contatti: 3687099065 – 3338497742 – info@prolococorato.it
N.B. Le eventuali manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 23 gennaio 2018