Il Comune di Corato, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro-Loco Quadratum, indice il pubblico concorso “LA BARCA DI S. MARIA“,  nell’ambito dell’Estate Coratina 2018. 

Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione della Barca di S. Maria e la sua interpretazione attraverso una forma d’arte a scelta.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini come singoli o organizzati in associazioni.

Possono altresì partecipare gli Enti Pubblici (Scuole, ecc.).

Ogni partecipante può presentare al concorso un solo manufatto.
Le barche in concorso devono essere realizzate esclusivamente utilizzando:

1) – carta crespa o velina
2) – legno o canne.

Le dimensioni delle barche da esporre non devono essere inferiori a cm. 100 e superiori a cm. 300 di lunghezza, e non inferiori a cm. 50 e superiori a cm. 150 di larghezza e comunque devono essere illuminate all’interno.

Ai fini della valutazione da parte dell’apposita Commissione, la barca deve essere esposta nel centro storico,in maniera ben visibile, nella zona compresa tra via Roma (ang. via Duomo) – Piazza Sedile e via S. Benedetto, dal 13/08/2018 al 23/08/2018.

I partecipanti dovranno far pervenire alla Biblioteca Comunale o alla Pro-Loco l’istanza di partecipazione, secondo il modello disponibile (scarica qui il modello), con allegata fotografia del manufatto da esporre con relative dimensioni corrispondenti a quelle sopra citate, entro e non oltre le ore 13, 00 del 10 Agosto 2018.

La commissione giudicatrice si riserva la facoltà di non ammettere al concorso le barche che non hanno i requisiti richiesti, dandone motivata giustificazione. Saranno escluse, altresì, le barche già candidate ai concorsi precedenti. Le barche di S. Maria saranno valutate dalla apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:

1) — originalità
2) — realizzazione
3) — qualità estetica
4) — creatività

Al primo classificato  sarà assegnato un premio di 300 euro; al secondo classificato, un premio di 150 euro, al terzo classificato, un premio di 100 euro.  In caso di ex – aequo, i relativi premi saranno divisi in parti uguali.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *