Pasqua in fiore

Dal 19 al 21 Aprile, presso l’ex chiesa di San Francesco, sarà allestita la mostra dal titolo “Pasqua in Fiore”

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Quadratum e da il Tempio di Serapide, con il patrocinio del Comune di Corato, rientra nel calendario delle iniziative Fiori di Vini  edito dal Comitato Regionale Unpli Puglia e inserito nel programma InPuglia365 cultura, natura e gusto, finanziato dalla Regione Puglia e PugliaPromozione – Agenzia Regionale del Turismo.

L’attività abbraccia l’intero weekend di Pasqua e prevede installazioni floreali e l’esposizione di figure angeliche che indicano la presenza della Madonna Addolorata.

Si tratta dell’immagine sacra di Maria Addolorata, conservata fino ad oggi nella Chiesa Matrice, risalente alla fine del 1700 con i suoi vestiti originali, che un tempo erano stati sostituiti da un abito in cartapesta.

La Madonna, dopo un lungo abbandono negli anni e a seguito della trasformazione nella “Desolata”, necessita del completamento del restauro. La Madonna, infatti, attualmente è stata svestita dalla cartapesta che copriva il busto. Essa fu realizzata in stile napoletano su un manichino ed è vestita con un abito nero fatto di preziosi pizzi, merletti e gioielli decorativi da lutto provenienti dalla terra di Napoli. Il nome dell’autore al momento è ancora oggetto di studio, pertanto non vi sono indicazioni precise.

Il restauro, realizzato in parte dalla dott.ssa Annamaria Lamonica, necessita ancora della realizzazione della parrucca e delle mani.

La mostra sarà inaugurata venerdi 19 Aprile alle ore 17.00 e sarà aperta nei seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 18.00 – 20.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *