I dolci natalizi

I dolci natalizi

Il Natale, si sa, è il periodo preferito da adulti e bambini, nelle città è possibile respirare un’aria diversa, caratterizzata dalla felicità delle persone che camminano per le strade festosamente illuminate e dagli schiamazzi dei bambini che giocano tra loro sprizzando di gioia.

Durante questo periodo la cucina italiana espone i suoi migliori piatti, soprattutto dolciumi. Per le strade e nelle vetrine delle pasticcierie è possibile ammirare creazioni di tutti i tipi. Il sud Italia, da sempre caratterizzato dalla forte passione per il cibo si diletta nella preparazione di panettoni, cartellate e tronchetti di Natale.

Nelle pasticcerie e nelle case di Corato è possibile degustare i dolci tipici di questo paese come ad esempio i cosiddetti occhi di Santa Lucia, piccoli taralli dolci confezionati con farina, olio d’oliva e vino bianco, una volta cotti sono ricoperti di glassa a base di acqua e zucchero.

Altro dolce immancabile sulla tavola dei Coratini sono i Sasanelliche in passato erano preparati in occasione della commemorazione dei defunti, a Novembre. Il loro nome si rifà alla loro forma simile a quella di un sasso, questi dolci sono molto morbidi e profumatissimi e contengono mandorle tritate, vin cotto di fichi, cannella e chiodi di garofano.

A Corato, inoltre, il Natale senza le cartellate non è Natale. Le ricetta delle cartellate si tramanda di famiglia in famiglie. La tradizione vuole che le donne di diverse famiglie si ritrovino insieme per preparare questi dolci delle feste, mescolando così sapienze e segreti.  La cartellata tipica è quella intrisa nel vin cotto. Ma non mancano anche quelle che prevedono miele e mandorle.

Non mancano poi i dolci che da sempre fanno parte della tradizione culinaria Italiana e che quindi è possibile assaporare in tutta Italia, tra questi; panettone, marzapane, tronchetto e torrone.

Pastry

Everyone knows that Christmas is the adults and children’s favorite period. In the cities you can breathe a different atmosphere, people walks into road joyful lighted and children play with each other. During this period, Italian cuisine expose her best dishes, especially pastry.

In the streets and in the pastry shop windows you can admire creations of all kinds. Southern Italy  delights in the preparation of panettone, cartellate and bûche de nöel.  In the pastry shop and homes you can taste the typical sweets of this country such as the so-called eyes of  saint Lucia which are small, sweet taralli, packed with flour, olive oil and white wine. Once called they are covered with icing which contain water and sugar.

Another inevitable dessert is Sassanelli, which in the past were cooked in November in occasion of the commemoration of the dead. Their name refers to their shape similar to that of a stone. These sweets are very soft and fragrant and contain chopped almonds, cinnamon and clove.

In Corato, Christmas without Cartellate isn’t Christmas. The recipe of cartellate is handed down from family to family.

The tradition wants that women of different families come together to prepare these festive desserts, thus mixing knowledge and secrets.

Then there are desserts which have always been part of the Italian culinary tradition and which can therefore be enjoyed throughout Italy, between these: panettone, marzipan, bûche de noel and nougat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *