Apertura iscrizioni “Il Pendio”

Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 49esima edizione de “Il Pendìo” e sarà possibile consegnare le opere fino a sabato 1° Luglio.

Gli orari di consegna sono dal lunedì al sabato dalle ore 09.30 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.30.

La storica mostra si terrà invece nel centro storico di Corato dal 23 al 28 Agosto 2017.

Visto il successo dell’edizione precedente, anche quest’anno gli artisti potranno scegliere di aderire alla realizzazione di due opere collettive.

Le opere della 48esima edizione sono esposte nell’Agorà “Felice Tarantini” del Liceo Classico Oriani. E’ infatti intenzione degli organizzatori di individuare, volta per volta, un Istituto di Istruzione, ove collocare in esposizione e in comodato le opere collettive di ogni edizione.

Quest’anno il tema delle opere collettive è: “il lavoro dei contadini”

Ad ogni partecipante verrà consegnato un tassello in tela 24×30 cm di una di due opere raffiguranti appunto i contadini e la vita di campagna:

–          Prima opera: Renato Guttuso, Contadini a lavoro;

–          Seconda opera: Domenico Cantatore, Contadini.

Viene consegnata anche copia dell’opera intera.

Il tassello riporta una numerazione sul retro, piccoli segni di orientamento e definizione di una parte del disegno. L’artista dovrà con propria tecnica e colore procedere all’esecuzione mantenendo la visibilità delle linee caratterizzanti l’opera e apponendo sul retro la propria firma.

La tela dovrà essere riconsegnata alla Proloco, a mano o con spedizione a carico degli organizzatori, entro il 02/08/2017.

Durante la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà presso il Chiostro di Palazzo di Città nella serata del 23/08/2017 alle ore 19:00, le due opere saranno svelate al pubblico con possibilità di dibattito che sarà moderato dall’ideatore di questa iniziativa, il Professor Luigi Pomarico, docente e artista affermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *