Sabato la sesta edizione della Festa della Mandorla

Sabato 30 Settembre torna la Festa della Mandorla in Piazza Vittorio Emanuele a Corato. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è nata e prosegue grazie alla Pro Loco Quadratum e all’Istituto Alberghiero Tandoi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell’Università di Bari e il con il Patrocinio del Comune di Corato, Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese e dell’ Unpli Puglia APS.

La serata si svolgerà con un convegno, stand dedicati al mondo della mandorla con prodotti che vanno dal campo gastronomico ai distillati fino alla divulgazione della ricerca scientifica e si concluderà con il concerto dei The Blackpool – Beatles Tribute Band per un salto indietro nel tempo con le più belle canzoni dei The Beatles.

The Blackpool – Beatles Tribute Band, ospiti durante la scorsa stagione televisiva del celebre programma Tale e Quale Show su Rai 1 si esibiranno con un repertorio dei favolosi anni60 e la musica più bella di tutti i tempi, con costumi di scena, strumenti vintage e un’incantevole scenografia.

Partner dell’iniziativa: BELTION, Lamafà, Pasticceria Gattulli, Azienda Agricola Lamonarca, AlexArt, Il Contado, PDT Cosmetici.

Programma del Convegno:

Ore 18,30

Saluti

Gerardo Strippoli – Presidente Pro Loco “Quadratum”

Francesco Catalano – Dirigente Scolastico I.I.S. “Oriani-Tandoi”

Corrado De Benedettis – Sindaco del Comune di Corato

Beniamino Marcone – Assessore alle attività Culturali Comune di Corato

Mario Bartolomeo – Presidente cooperativa “Il Contado” (Toritto) e presidente O.P. “Mandorla di Toritto”

Talk (in collaborazione con il Di.S.S.PA. dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)

Il progetto Amì (Almond Management Innovation): la tradizione abbraccia l’innovazione

•             Presentazione del progetto e Gestione “Carbon and Water friendly” del mandorleto – Prof. Pasquale Losciale – Docente universitario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree

•             Gestione fitosanitaria sostenibile – Prof.ssa Stefania Pollastro – Docente universitario di Patologia Vegetale

•             Metodi a impatto zero per la sanitizzazione delle mandorle – Prof. Antonella Tamborrino – Docente universitario di Meccanica Agraria

•             Prodotti innovativi a base di mandorla – Prof. Davide De Angelis – Ricercatore di Scienze e Tecnologie Alimentari

Prospettive e conclusioni

La mandorlicoltura del futuro: Tra valorizzazione e innovazione colturale – Dott. Francesco Maldera – Dottorando di ricerca in Biodiversità, Agricoltura e Ambiente – Di.S.S.P.A.